I corpi mobili vitreali o Miodesopsie sono alterazioni del corpo vitreo . Il Vitreo è la gelatina presente dentro il nostro occhio. Si può verificare che improvvisamente e senza nessuna causa apparente , si vedono ombre o ragnatele nel proprio campo visivo con forme differenti che spaventano il malcapitato , tanto da indurlo a richiedere subito una visita specialistica. Il corpo vitreo è formato da acqua in quantità maggiore , proteine e acido ialuronico. La parte non acquosa, si può aggregare formando dei corpiccioli mobili che galleggiano dentro l'occhio. E' opportuno in questi casi fare una buona visita oculistica , perchè pur non essendo di per se pericolosi, quando si verificano , sono dei segni che indicano dei cambiamenti nel vitreo ad essi , possono essere associati delle lesione retinica come trazione , lacerazione o rottura della retina alla quale il vitreo è attaccato.
In atto non esistono terapie mediche per la scomparsa dei corpi mobili . Bere molta acqua con l'associazione di antiossidanti e molecole di ac ialuronico sono alcune delle terapie prescritte , anche se non si ha un riscontro scientifico approvato.
In casi estremi , per presenza di grossi corpi mobili presenti sul campo visivo centrale , capaci di ridurre il visus in modo significativo ed invalidante si può ricorrere alla vitrectomia in modalità microinvasiva . Intervento di elezione e non privo di qualche rischio.
Nella maggior parte dei casi , accertata la mancanza di danni retinici , si può rasserenare il paziente , perche nel giro di qualche mese si riducono o scompaiono.
I consigli da dare sono : se vedete dei puntini neri, filamenti , mosche volanti , formazioni a nuvola , se associati ad essi vedete dei punti luminosi , flash , lampi di luce , rivolgetevi al più presto al Vostro oculista di fiducia .
0 commenti