"Le maculopatie" sono un gruppo di patologie ad etiologia differente, che colpisco la regione più importante della retina la Macula. Questa piccola regione retinica , con la fovea, (dove sono cntenuti i fotorecettori chiamati coni) è la regione che ci dà la visione nitida degli oggetti,che ci à distinguere i caratteri più piccoli ,che ci permette di vedere nitido e separato due oggetti vicini ,oltre a vedere i colori. Quando parliamo di visus con riferimento alla frazione di 10/10; ...7/10 ... ci riferiamo alla capacità della macula di distinguere le lettere più piccole alla distanza di 3 o 5 metri . la restante retina ci dà la visone periferica o campo visivo attorno alla visione centrale.
Ereditari con trasmissione genetica come la Malattia di Stargast ,la malattia di Best , la distrofia dei coni ecc
Acquisite : edemi Maculari secondari a diabete o uveiti, tabagiche, da farmaci ecc ,di queste la più importante per incidenza e invalidità, sono le maculopatie degenerative legate all'età.
"Le maculopatie legate all'età (AMD)" di regola colpiscono soggetti di età superiore a 55 anni e rappresentano la prima causa di cecità nel mondo occidentale .
si suddividono sostanzialmente in due grandi gruppi :
Le maculopatie degenerative atrofiche secche caratterizzate da una progressiva degenerazione dei fororecettori maculari e dell'Epitelio Pigmentario con progressione lenta . Quasi sempre colpisco entrambi gli occhi e a volte possono evolvere nella forma più temuta essudativa. Per questo motivo , periodicamente è importante effettuare le visite specialistiche, possibilmente con delle foto del fundus oculi , al fine di documentare le eventuali variazioni precoci.
"Le maculopatie Essudative o Umide" le più gravi caratterizzati dalla neoproliferazione sottoretinica maculare di vasi anomali, con distruzione dei fotorecettori e evoluzione verso la cecità . Patologia molto aggressiva ed evolutiva ,che necessita di diagnosi precoce per la terapia .
Cause
Componente ereditaria riscontrata in molte famiglie con rischi superiori ad altra popolazione . Fumo di sigaretta, dieta ricca di grassi animali,radiazioni UV,diabete,patologie ematologiche, ecc
Trattamento Terapeutico preventivo
Dieta appropriata ricca in vegetali con foglie verdi , frutta fresca ,e secca, riduzione del fumo, attività fisica,utilizzo di antiossidanti come zinco,vitamina C ed E,luteina,Zexantina,omega3 e 6.
Trattamento Specialistico
I nuovi farmaci monoclonali anti VEGF , hanno dato nuove speranze ,nella risoluzione della forma di AMD più grave e cioè la essudativa .
Questi farmaci, inniettati con siringa in camera vitrea,riducono e bloccano la crescita dei neovasi con riassorbimento degli edemi
0 commenti