Il "cheratocono" è una malattia degenerativa della cornea, a carattere ereditario ,che progressivamente ne modifica la forma inducendone un prolungamento in avanti, e può colpire sia uno che entrambi gli occhi del soggetto. Viene chiamato cheratocono , perchè la forma che può assumere la cornea è quella di un cono . E' annoverata tra le malattie rare, ma il so indice d'incidenza si aggira circa su 1 caso ogni 2000 persone. La buona notizia è che la prognosi per un eventuale arresto e cura è molto buona se si riesce a diagnosticare ed interventire nelle sue fasi iniziali.
Il cheratocono più tecnicamente è una patologia caratterizzata da uno sfiancamento della cornea che determina una riduzione del visus con astigmatismo irregolare e miopia.
E' un processo degenerativo della cornea progressivo non infiammatorio che colpisce i soggetti giovani con prevalenza dai 20 ai 50 anni di età. Una attenta visita oculistica ed un esame della topografia della cornea, permettono di effettuare una prima veloce diagnosi.
Con la strumentazione idonea, basta semplice screening per una diagnosi precoce. Per le indagini più sofisticate, ci si avvale del topografo a riflessione con tecnica Scheimpflug Sirius che permette di studiare sia la faccia anteriore che posteriore della cornea, oltre ad eseguire misurazioni accuratissime del raggio di curvatura.
La patologia del cheratocono se non curata può portare alla deformazione della cornea , opacità dell'apice della cornea , assottigliamento , in alcuni casi perforazione al successivo trapianto corneale.
Nelle fasi iniziali e non avanzate il trattamento laser cross-linking permette di fermarne la progressione e rinforzare la struttura corneale tramite il consolidamento dei legami delle fibre del collagene corneale e la riboflafina .Gli attuali strumenti permettono intervento non cruento, eseguibile ambulatorialmente con eccellenti risultati. Anche nelle fasi successive ,il cross linking è una valida alternativa al trapianto di cornea, riuscendo a bloccare l'avanzare della patologia . Da pochi anni con la tecnica Cross-linking Plus ,la combinazione del laser da cross-linking e il laser ad eccimeri, è possibile corregere anche gli astigmatismi conseguenti al cono e migliorare notevolmente il visus dei pazienti
0 commenti