L'endotelio corneale è lo strato più importante della cornea perchè è costituito da cellule che hanno il compito di "nutrire " la cornea ed a mantenere la trasparenza della stessa. Nel corso degli anni, le cellule dell'endotelio corneale, si riducono di numero e di ciò bisogna tenerne conto negli interventi del segmento anteriore e/o sulla cornea. Lo studio delle "cellule endoteliali", la loro morfologia ed il numero di cellule presenti è determinante nella diagnosi di molte patologie della cornea. L'esame è incruento eseguibile in pochi minuti. La biomicroscopia endoteliale , permette di visualizzare il numero di cellule per mmq , la loro morfologia e la presenza di anomalie morfologiche.
Quando e perchè eseguirlo?
Ad es. Prima di un intervento per cataratta se la cornea non risulta perfettamente trasparente.In tutte le patologie con opacizzazione della cornea l'endotelio gioca un ruolo determinante. Negli interventi fotorefrattivi, impianti di IOL in Ca, trapianto di cornea a tutto spessore e/o lamellare è sempre necessario sapere le condizioni pre operazione dello strato endoteliale
Esame indispensabile nello studio del cheratocono, nelle patologie eredofamiliari della cornea, come la distrofia di Fuchs, le endoteliopatie ereditarie ed acquisite, le iridocicliti ed uveiti ecc. dovrebbero essere sempre monitorizzate con tale strumentazione.