L'esame del campo visivo è un esame che valuta lo spazio percepibile di un occhio, valuta la sensibilità retinica, la sensibilità del nervo ottico e delle vie ottiche fino all'area occipitale cerebrale. Gli attuali strumenti computerizzati, permettono di studiare diverse patologie con i software a disposizione. Solo due tipi di Perimetri computerizzati hanno uno standard di affidabilità indiscusso in tutto il mondo, ed uno di questi, l'octopus 101 della Haag Streit è in dotazione allo studio del Dr Alessandria .
L'esame è incruento ambulatoriale. Si esegue facendo poggiare il paziente davanti una cupola, in una stanza in penombra e dopo aver bendato un occhio, si presentano all'occhio scoperto degli stimoli luminosi di dimensioni e luminosità differente, quando l'occhio li percepisce, il paziente dovrà pigiare un pulsantino che segnalerà l'avvenuta visione. Il programma alla fine elaborerà una mappa di visione. La durata dell'esame può andare da 15 a 45 minuti.
Le patologie su cui si utilizza per la diagnosi sono: Il "Glaucoma" (ad oggi è considerato esame Gold Standard) "; le "Maculopatie"; la "Retinopatia Diabetica"; le retinopatie ereditarie come la "Retinopatia Pigmentosa"; le "maculopatie acquisite" come quelle da farmaci (ad es. Paquenil); le patologie del "Nervo Ottico" (neuriti, occlusioni venose, otticopatie anteiori, atrofie) patologie neurologiche, vascolari e tumorali cerebrali.