Il Cross Linking è una tecnica chirurgica che permette la stabilizzazione del Cheratocono. I risultati maggiori si ottengono nelle fasi iniziali, ma anche nelle fasi tardive è molto importante perchè aumenta la resistenza della cornea.
L'intervento di Cross Linking consiste nel far penetrare all'interno della cornea la Riboflavina (Vitamina B12) che successivamente viene attivata da una emissione di radiazioni UV emessa da uno strumento apposito. Ciò permette di creare nuovi ponti fra le fibre della cornea aumentando la resistenza tettonica dello stroma corneale.
Le tecniche più adoperate sone: le classiche in Epi On ed Epi Off con radiazione corneale di circa 60 minuti, ed ultimo arrivato il Cross Linking con Iontoforesi epi On. Quest'ultima tecnica permette in un tempo inferiore di trattamento, di far penetrare in profondità la riboflaniva attraverso l'epitelio, con un sistema brevettato non traumatizzando la cornea e con tempi di radiazione successiva inferiori.
I risultati a distanza di tempo con Iontoforesi, sono identici al trattamento classico, con minori disturbi visivi, minore dolore bulbare e recupero visivo veloce. Il Trattamento è ripetibile e non crea alterazioni corneali.