OCT Tomografia a Coerenza Ottica studio della retina

  • : Diagnostica oftalmologica strumentale

L'"OCT" (tomografo a coerenza ottica) è uno strumento ad alta tecnologia ,che attraverso  scansione laser della retina, permette di studiare gli strati retinici in tutte le componenti, evidenziano patologie dalle dimensioni di pochi micron. L'esame oct è un esame semplice, non cruento, eseguibile in ambulatorio.  Ha modificato sostanzialmente la capacità di diagnosticare le patologie retiniche ,riuscendo ad effettuare in "vivo" un esame anatomopatologico .

Come si esegue

Esame non cruento, della durata di pochi minuti, si esegue semplicemente facendo pogiare il paziente ad una mentoniera davanti lo strumento, permentendo la scansione della retina. Quelli più moderni eseguono l'esame in miosi, senza dilatare la pupilla.

  Quando eseguirlo?

Esame insostituibile per diagnosi precoci di patologie della macula e per lo studio del Nervo ottico . Diagnosi Gold Standard per lo studio delle "maculopatie" ( vedi pubblicazione blog), "fori maculari",  "Pucker Maculari", "edemi retinici" patlogie del "Nervo ottico" e tanto altro ancora . Le foto in didascalia danno un esempio anche se non esaustivo delle possibili diagnosi di patologie maculari evidenziabili con l'oct .

 

 

Se hai qualche domanda chiamaci pure allo 0924 905646